Con l’arrivo dell’estate, nulla è più piacevole di una passeggiata per le vie della città con un cono gelato artigianale in mano. Le gelaterie tra cui scegliere però sono tantissime, e può essere difficile prendere una decisione. Per questo, abbiamo selezionato 10 gelaterie a Milano che ti consigliamo di provare quest’estate!
La Bottega del Gelato
Se sei un amante dei gusti alla frutta, La Bottega del Gelato è un vero e proprio paradiso. Fondata nel 1964, è una storica gelateria di Milano in cui c’è una grande attenzione agli ingredienti per un gelato artigianale di altissima qualità. Hanno oltre 30 gusti dedicati alla frutta, con una particolare attenzione verso quella esotica, e un loro laboratorio a vista per farvi vivere un’esperienza unica.
Gelateria LAB
Con due sedi a Milano, una gelateria che consigliamo di provare è LAB. I gusti sono buonissimi e molto particolari (come basilico fresco di Liguria o arachidi con caramello fatto in casa e Nutella) e quelli a base di frutta e alcuni tipi di cioccolato sono vegani. Vi consigliamo anche di provare il loro pistacchio al sale. Inoltre, l’unicità di LAB, è che per prendere la decisione giusta il personale permette di assaggiare tutti i gusti, rendendo l’esperienza ancora più personale.
Out of the Box
Situata in zona Porta Venezia, Out of the Box è una gelateria che si distingue per la sua attenzione ai gusti vegan e alle opzioni salutari. La loro particolarità è il gelato “crudo”, che è senza glutine, lattosio e addentanti, e 100% a base vegetale. In questo modo vengono proposti vari gusti come il cioccolato crudo fondente e peperoncino, la Gianduia Raw e la Nocciola integrale. C’è inoltre una grande selezione anche per i gusti alla frutta con agave e sorbetti.
VERO
VERO è una nuova gelateria di Milano situata in Corso Garibaldi. Nonostante l’apertura della gelateria sia recente, la sua è una lunga storia in cui il protagonista è Stefano Ceni, il proprietario, che ha portato la sua filosofia del gelato nella gelateria. I gusti, dai più semplici e classici ai più creativi, sono naturali e realizzati con elementi essenziali e materia prima di eccellenza che variano in base alla stagionalità.
Lo Gnomo Gelato
Dal 2005 Lo Gnomo Gelato è una delle più apprezzate gelaterie di Milano, e se non l’avete ancora provata, quest’estate una tappa qui è d’obbligo! I gusti spaziano dai classici a più particolari, come pompelmo rosa con cetriolo e menta, melone con kiwi e sedano, o te verde matcha e radice di genziana, e offrono un’ampia varietà di gusti al cioccolato. Questi ultimi sono tutti a base di acqua, e gli hanno fatto vincere il Premio Miglior Gelato al Cioccolato d’Italia. Ogni mese propongono un gusto speciale dedicato a una regione italiana e in particolare luglio sarà dedicato all’ Emilia Romagna, con il gelato alla robiola con variegature albicocche pochè al Lambusco DOC.
Sir Oliver
Se avete voglia di trascorrere una giornata in trasferta a pochi minuti da Milano, A Novate Milanese c’è una storica gelateria che ha appena conquistato i Tre Coni del Gambero Rosso per i suoi gelati artigianali di ottima qualità. Questa gelateria propone una vasta gamma di gusti unici, come mascarpone con pesto di pistacchi e croccante, cremoso allo zabaione, gianduia con nocciole, e il loro cavallo di battaglia è il pistacchio salato.
- Via Giuseppe Garibaldi, 31, Novate Milanese (MI)
Gelateria della Musica
In zona Navigli, la Gelateria della Musica è una rinomata gelateria che unisce la passione per la musica con quella per il gelato. La gelateria offre numerosi gusti ognuno ispirato a personaggi musicali famosi, o a una canzone. Potrete trovare quindi mascarpone miele e noci per Sergio Cammariere, pop corn con caramello salato per Hans Zimmer, o cioccolato bianco con nocciole per Miley Cyrus. I gusti variano sempre, in particolar modo quelli alla frutta, in base alle stagioni.
Gelateria Marghera
Gelateria Marghera è una storica gelateria di Milano che propone gelati artigianali 100% naturali. La passione per il gelato si riflette non solo nella varietà dei gusti offerti, in continua rotazione, ma anche nella continua innovazione di nuove combinazioni. Da Gelateria Marghera potete trovare i gusti più classici, quelli di stagione e quelli speciali, come panna cotta, lampone ghiacciato e cioccolato, o vaniglia, arancia ghiacciata e cioccolato, o la Crema Amalfi. Nella gelateria hanno creato anche “La Scatola dei Biscotti”, dedicato a cialde, biscotti, meringhe e altri prodotti artigianali che possono essere abbinati al gelato.
Ciacco
In centro a Milano, Ciacco è una delle gelaterie più apprezzate della città. Il suo gelato “senz’altro” è senza additivi, ma con materie prima di alta qualità. Accanto ai gusti tradizionali, da Ciacco sperimentano proposte innovative e tra i gusti più particolari troviamo la crema di parmigiano, il sorbetto al ragù, il gelato alla birra e addirittura al gin tonic. La gelateria offre anche opzioni vegane, gluten free e senza lattosio, e se sei a Milano e non l’hai ancora provata, ti consigliamo di rimediare!
Gelato giusto
Infine, a due passi da Corso Buenos Aires puoi trovare Gelato Giusto, un’altra gelateria che si distingue per l’ottima qualità dei suoi gelati, e per i suoi gusti, adatti a tutte le esigenze. Tra kiwi, rabarbaro, tè verde, ricotta con arancia amara, uva fragola e pinoli e limone, ogni mese ne aggiungono di nuovi e ogni mese scelgono un tema a cui ispirarsi. In particolare luglio sarà il mese delle radici, per cui potremo trovare zenzero e cannella/cicoria, mandorle e fave di cacao, e zenzero/lemongrass verbena.
Gelaterie Milano: la scelta è vasta
A Milano ci sono moltissime gelaterie. Noi, per ora, te ne abbiamo suggerite 10 che riteniamo offrano qualcosa di speciale, ma non sono le uniche. Puoi sempre consultare la nostra mappa per trovare tutte le gelaterie di Milano e dintorni, e scoprire qual è quella che fa per te. Per il momento, concentriamoci su queste 10: se non le conosci ancora, questa estate è l’occasione perfetta per provarle!