La granita siciliana è un dessert ghiacciato a base di acqua, zucchero e frutta, noto per la sua consistenza fine e cremosa, senza la presenza di grandi cristalli di ghiaccio.
Le origini
La granita affonda le sue radici in Sicilia risalendo ai tempi in cui era sotto la dominazione araba. In quel periodo esisteva lo Sherbet, un antenato della granita, che era una bevanda ghiacciata a base di succo di frutta, aromatizzata con acqua di rose. Nel XVI secolo si scoprì l’uso della neve dell’Etna, unita al sale marino, per refrigerare, e la ricetta dello Sherbet venne così migliorata.
In questo stesso periodo nasce anche l’idea del pozzetto, che ai tempi consisteva in un tino di legno con all’interno un secchiello di zinco, che poteva essere girato con una manovella. All’interno veniva inserito il mix di sale e neve che congelava e il continuo roteare delle palette all’interno ne impediva la formazione di cristalli di ghiaccio troppo grossi. Successivamente, nel corso del ‘900 il pozzetto manuale venne sostituito dalla gelatiera mantenendo la caratteristica cremosità della granita.
I gusti tradizionali sono sempre stati quelli al limone, caffè e gelsi, ma la creatività dei pasticceri ha portato alla nascita di varianti come fragola, pistacchio e cioccolato e altre ancora più innovative.
Dove mangiare una buona granita siciliana a Milano
Pavé – Gelati & Granite.
Nato nel 2012, Pavé è una rinomata pasticceria e gelateria dall’atmosfera informale e accogliente. Le granite qui sono realizzate tutte con ingredienti naturali e variano dai grandi classici della tradizione, come limone, mandorla e caffè, a proposte più ricercate come lampone, crema, fragola, mirtillo o fichi. Pavé è stata anche premiata dal Gambero Rosso nel 2020 come miglior bar di Milano, ed è anche tra le 50 migliori pasticcerie italiane dalla guida Gambero Rosso (riconfermata anche nel 2024). Li trovate in:
Na’ ranita
Na’ ranita è una graniteria situata nel centro di Milano, che ha l’obiettivo di portare la tradizione siciliana nei loro gelati, granite e dolci. La granita, nonché la loro specialità, è una delle più buone di Milano e proposta in tantissime varianti. Oltre ai gusti tradizionali vengono preparate anche granite con frutta fresca di stagione, come ad esempio mango/maracuja e fragola, fichi, mandorla e fragola, o ancora gelsi neri e yogurt. Vengono anche proposte granite in versione alcolica se siete in cerca di qualcosa di ancora più particolare. Lo trovate in:
Marabù
Con due sedi principali in Viale Monza, Marabu è una gelateria artigianale che si distingue per la qualità e la selezione degli ingredienti. Oltre a una vasta gamma di gusti di gelato, Marabu offre anche dolci e specialità siciliane di cui particolarmente apprezzate sono le granite, preparate con frutta fresca e ingredienti naturali. Li trovate in:
Premiata cremeria
Premiata cremeria è un’altra gelateria rinomata per i dolci tipici e le granite siciliane, di cui particolarmente apprezzata è quella alla mandorla. Per far fede alla tradizione la granita è naturalmente accompagnata dalla tipica brioche col tappo per un’esperienza ancora più autentica. La trovate in:
Ammu
Ammu è una pasticceria e gelateria di Milano particolarmente rinomata per i suoi cannoli siciliani preparati al momento. Ammu è anche famosa per le sue granite artigianali, apprezzate per l’autenticità e la varietà dei gusti. Oltre ai gusti più classici, Ammu propone a rotazione anche un gusto gourmet come mandarino, mango, ricotta e fico d’India, da assaggiare naturalmente con panna e brioche. La trovate in:
Antica Sicilia
Da Antica Sicilia, potrete sicuramente apprezzare tutta la tradizione dolciaria siciliana. Tra i numerosi prodotti artigianali, la granita è un vero e proprio must. I gusti più gettonati sono quelli classici della tradizione, sempre con la possibilità di aggiungere anche panna e brioche. La trovate in:
- Via Carlo Matteucci, 4
La siciliana dal 1956
Infine, se siete alla ricerca di una delle migliori granite siciliane di Milano, La Siciliana dal 1956 è una vera e propria istituzione. Le granite sono preparate seguendo le antiche ricette siciliane, con ingredienti freschi e naturali che garantiscono una consistenza cremosa e un sapore autentico. Tra i gusti disponibili ci sono quelli classici ma anche varianti alla nocciola e frutta secca. La trovate in:
- Via Teodosio, 85
Questi sono solo alcuni dei posti a Milano in cui mangiare un’ottima granita, ma la città offre una vastissima scelta di altre gelaterie artigianali con specialità da scoprire. Se siete alla ricerca di altre idee date un’occhiata alla nostra sezione Gelaterie.