Che mondo sarebbe senza il cioccolato? Questo prezioso ingrediente non solo delizia il palato, ma fa bene all’umore dando comfort e gioia a ogni assaggio. L’IGI (Istituto del Gelato Italiano) conferma che oggi il cioccolato è il gusto più amato in Italia, ed è anche quello più utilizzato per gli abbinamenti.

Cenni storici

Il gelato al cioccolato ha una storia affascinante che si intreccia con l’evoluzione del gelato stesso e l’introduzione del cioccolato in Europa, ma partiamo dalle basi.

Il cioccolato arrivò in Europa nel XVI secolo, grazie agli esploratori spagnoli che portarono con sé il cacao dall’America. Questo nuovo ingrediente divenne rapidamente un prodotto di lusso tra l’aristocrazia europea, apprezzato non solo per il gusto, ma anche per i benefici sulla salute. Inizialmente, il cioccolato veniva consumato sotto forma di bevanda calda e amara, spesso arricchita con spezie e zucchero per migliorarne il sapore.

Le prime ricette del gelato al cioccolato risalgono al 1692, e furono pubblicate da Antonio Latini, un cuoco napoletano, nel suo libro “The modern Steward”. La prima ricetta era ben diversa dal gelato al cioccolato che conosciamo e amiamo oggi. Il cioccolato da bere veniva mescolato con spezie come cannella e anice e la preparazione prevedeva l’uso di panna, cacao, zucchero e acqua per creare un dessert freddo e cremoso.

Con il passare del tempo, grazie all’evoluzione che ha subito il gelato, la nascita della sorbettiera e del primo cono, anche il gelato al cioccolato si modificato notevolmente, le tecniche di produzione sono migliorate e le ricette sono state perfezionate

Come riconoscere un buon gelato al cioccolato

Riconoscere un buon gelato al cioccolato da uno di bassa qualità non è difficile se si presta attenzione a questi elementi:

  1. Ingredienti di Qualità
    Il punto di partenza fondamentale sono sempre gli ingredienti, con una particolare attenzione alla qualità del cacao. Per il gelato artigianale si privilegiano varietà di cacao monorigine, ottenuto cioè da un’unica varietà di cacao e, possibilmente, da un’unica zona di produzione. Il cioccolato fondente impiegato dovrebbe contenere un’alta percentuale di cacao, almeno 60-70%.
  2. Colore
    Il colore del gelato al cioccolato può indicare molto sulla sua qualità: un buon gelato al cioccolato avrà un colore naturale marrone scuro. Se il colore è troppo chiaro può indicare l’uso di poco cacao o cioccolato di bassa qualità. Se è troppo scuro, tendente al nero potrebbe essere dovuto all’uso di prodotti di scarsa qualità o coloranti, ovviamente facendo attenzione alla tipologia di cioccolato esposto nel bancone.
  3. Consistenza e aspetto
    Un buon gelato deve essere morbido e cremoso, senza cristalli di ghiaccio che indicano una scorretta conservazione. La consistenza ideale è data da un corretto bilanciamento degli ingredienti che lo rendono cremoso al punto giusto, senza che sia troppo morbido e si sciolga troppo rapidamente, il che potrebbe indicare l’uso di troppi grassi o emulsionanti artificiali.
  4. Gusto
    Infine, uno degli aspetti fondamentali è il gusto. Un buon gelato al cioccolato deve avere un sapore ricco e profondo, senza risultare eccessivamente dolce.
    Dovrebbe avere un aroma naturale di cioccolato, senza aromi artificiali, che sono facilmente riconoscibili, e indicano una qualità inferiore.

Gelato al cioccolato Milano

Gelato al cioccolato Milano: Gelaterie a Milano dove la loro specialità è il cioccolato

Gelateria Artico
Situata in più sedi a Milano, la Gelateria Artico è rinomata per la qualità e l’innovazione delle sue creazioni. Tra le sue numerose specialità, il gelato al cioccolato rimane un classico intramontabile e si distingue come uno dei gusti più apprezzati grazie all’utilizzo di cioccolato fondente di altissima qualità.

Artico propone il cioccolato sia come gusto classico, che in alcune varianti creative come cioccolato con peperoncino, cioccolato all’arancia o con nocciole tostate


Crema Alta Gelateria
Nata nel 2020, Crema Alta Gelateria è una delle gelaterie più apprezzate dagli abitanti di Milano grazie alla qualità dei suoi gelati artigianali e per la varietà dei gusti offerti. Crema offre oltre 60 gusti con una ventina di proposte dedicate al cioccolato, in versione sorbetto e in versione gelato, Tra cui cioccolato peperoncino e lampone, cioccolato gran cru Madagascar o cioccolato Chuao.

Lo Gnomo Gelato
La gelateria Lo Gnomo Gelato, nata dalla collaborazione di tre amici, è una delle gelaterie per eccellenza quando si parla di cioccolato, infatti, non solo è stata premiata con i Tre Coni del Gambero Rosso 2020, ma ha ottenuto anche il premio speciale per il miglior gelato al cioccolato d’Italia. Offrono gusti come Cioccolato al latte monorigine e Cioccolato fondente 85% senza latte, o Cioccolato bianco Opalys 33% Durante l’anno propongono varianti come cioccolato variegato con caramello al sale e mandorle tostate.

Terra gelato
Nata nel 2018, Terra Gelato è un punto di riferimento per il gelato a Milano. Tra i suoi oltre trenta gusti diversi quello al cioccolato è uno dei più amati tra gli abitanti della città e dei turisti. Vengono utilizzate tre tipologie di cacao monorigine provenienti da Madagascar, Perù e Repubblica Dominicana. Il cioccolato bianco, invece, aromatizzato con una vaniglia biologica per un gusto autentico e raffinato.

Chocolat Milano

Chocolat Milano è una prestigiosa gelateria situata in centro a Milano, che ha fatto della passione per il cioccolato il suo punto di forza.
Il cioccolato è infatti il loro ingrediente più importante, con ben otto tipi di cacao provenienti da tutto il mondo che vengono lavorati ogni giorno per creare gusti di gelato straordinari.

Queste sono solo alcune delle migliori opzioni se vi trovate a Milano, ma oltre a quelle menzionate, la città è ricca di gelaterie artigianali, ognuna con specialità uniche da scoprire

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti anche

In base alle tue preferenze pensiamo che potrebbero interessarti anche questi articoli. Scoprili tutti.