A Brescia il gelato artigianale è una vera arte in continua evoluzione. Dalla tradizione che si tramanda da generazioni, alle sperimentazioni più creative, il panorama delle gelaterie artigianali della città è sorprendente. Brescia soddisfa ogni palato, da quello amante dei classici a quello più curioso, con grande attenzione alle esigenze e intolleranze alimentari.
Se sei in città, ecco una selezione delle gelaterie da non perdere a Brescia, ognuna con la propria storia, filosofia, e tanti gusti da scoprire.

Bedussi

La gelateria Bedussi, in via Crocifissa di Rosa, è un punto fermo per chi cerca un gelato di qualità a Brescia, servito in un ambiente moderno e curato. La filosofia della gelateria si basa sulla qualità delle materie prime, con frutta di stagione e un’attenzione maniacale alla produzione. Il latte usato proviene dalle cinque mucche di proprietà gestite da un’azienda agricola della Bassa Bresciana. La scelta di non usare addensanti chimici rende ogni gelato naturalmente senza glutine.

Ci sono 24 gusti che ruotano spesso, anche in versioni senza zucchero o lattosio. L’offerta spazia dai grandi classici alle proposte più creative, come il gelato ispirato a una centrifuga viola di mela, zenzero, carota e barbabietola.

Possi Gelatieri

Possi è una vera istituzione. In via Triumplina, questa gelateria è attiva dal 1975, e ha fatto della qualità e dell’attenzione al cliente la propria missione. Qui ogni gelato è un connubio tra ricerca, selezione delle migliori materie prime, e rispetto per la tradizione, con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione.

Possi è una gelateria completamente gluten free (certificata dall’Associazione Italiana Celiachia) e propone anche un’ampia selezione di gusti senza lattosio e vegani. L’uso di frutta fresca, preferibilmente locale, dà vita anche a ghiaccioli artigianali composti solo da polpa di frutta, acqua e zucchero. Semplici ma ricchissimi di gusto!

Ribera Gelato

Ribera Gelato, in via XX settembre, nasce dalla passione di Mauro e di sua moglie Yuleidis che avevano l’obiettivo di portare a Brescia un gelato genuino, naturale e ispirato alla tradizione siciliana. Il nome stesso richiama Ribera, celebre per le sue arance, e racconta di un progetto che unisce ingredienti di altissima qualità che valorizzano il territorio, rispetto della stagionalità e creatività.

Ribera propone gusti alla frutta, spesso senza latte, gusti più golosi e combinazioni creative come mascarpone, pinoli e lemon curd, Vermouth e pompelmo rosa, millefoglie o Strudel.
Oltre al gelato, Ribera propone torte artigianali, biscotti e creme spalmabili 100% naturali.

Coni gelato gelaterie a brescia

Gelateria del Biondo

Nata nel 1936, la Gelateria del Biondo, in via Vittorio Emanuele II è una storica gelateria che prende il nome da un gelatiere bellunese, “il Biondo”, e ha attraversato i decenni mantenendo viva la passione per il gelato artigianale. Dalla tradizione sono nati prodotti iconici come lo spumone, i pinguini, i bon bon, gli zuccotti e i miniconi. Ma la gelateria ha saputo anche innovare, introducendo proposte come i fruttini ripieni e una ricca linea senza glutine e lattosio.
Tra le particolarità c’è il cono in versione black e dark, al carbone vegetale o cacao scuro.

Le proposte comprendono abbinamenti particolari, come il gelato abbinato al vino, con una selezione di etichette per esaltare semifreddi e creme. E poi c’è il Bisc8: due biscotti fragranti che racchiudono un cuore di gelato e si immergono nel cioccolato.

Gelateria Bianca

Piccola ma ricca di personalità, la Gelateria Bianca, in via Giovanni Amendola, si distingue per la cura artigianale e l’attenzione alla qualità. I gusti, tra cui vegani, senza lattosio e senza glutine, sono realizzati con ingredienti semplici ma selezionati con grande attenzione. Il risultato è un gelato genuino che cambia con le stagioni.

Molto particolare è il gusto “quarant’anni che sono qua a Brescia”, a base di mandorle, pistacchi e fichi caramellati, che racconta l’amore della proprietaria per la città.

Gelateria Prima o Poi

La gelateria Prima o Poi, in via V. Veneto, nasce nel 1987 da una scommessa. Oggi è una realtà affermata, portata avanti con passione da Simona Morbini e dalla sua famiglia. Qui si producono ogni giorno gelati artigianali con ingredienti di prima scelta, dai gusti classici a quelli più creativi come lo strawberry milk, ispirato a un vecchio cioccolatino, il Lemon Pie, con meringa italiana, o il variegato all’ananas con rosmarino.

L’offerta comprende oltre 60 gusti a rotazione, con molte opzioni senza glutine o lattosio, coni speciali, brioche siciliane col tuppo e le nuove Waffle Chips, perfette sia come snack che come abbinamento croccante al gelato.
Tra le loro specialità troviamo la Bignolata: un dolce gelato con mini bignè ripieni di crema, avvolti da mascarpone e salsa al caffè.

Le gelaterie a Brescia offrono esperienze di gusto nate da una passione autentica per il gelato, una continua ricerca della qualità e voglia di sperimentare. Dai locali più storici alle realtà più nuove, ogni gelateria ha qualcosa di speciale da offrire, con un’attenzione sempre particolare verso le esigenze alimentari.

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti anche

In base alle tue preferenze pensiamo che potrebbero interessarti anche questi articoli. Scoprili tutti.