Passeggiare tra le piazze storiche di Padova – tra Prato della Valle, le cupole del Santo e il porticato di Piazza delle Erbe – significa anche imbattersi in alcune delle gelaterie più interessanti della Penisola, capaci di unire l’eleganza della tradizione veneta con lo spirito di innovazione di chi è sempre alla ricerca di nuovi modi di interpretare il gelato, senza mai per questo volerlo snaturare. Cinque tra le migliori gelaterie di Padova hanno inoltre partecipato all’edizione 2025 della Gelato Week, confermando il ruolo centrale della “Città del Santo” nel mondo del gelato italiano.

In questa selezione, cinque eccellenze padovane, tra indirizzi storici, nuove aperture e laboratori d’autore, dove il dolce più amato di sempre viene concepito come una vera esperienza di gusto, capace di sorprendere, emozionare e restare impresso nella memoria ben oltre il primo assaggio.

Migliori gelaterie di Padova: 5 luoghi da non perdere in città

Di seguito, un itinerario tra le migliori gelaterie di Padova che si snoda nel cuore del centro storico della celebre città universitaria, toccando alcuni dei luoghi storici del gelato padovano, ma anche realtà più recenti che, in pochissimi anni, hanno saputo conquistare il palato di pubblico e critica.

migliori gelaterie artigianali di Padova

1. Gelateria Ciokkolatte 

Nata nel 2011 da un progetto dei cugini Lorenzo Zambonin e Guido Zandonà, impiegato in banca il primo e falegname il secondo, premiata nel 2015 come Migliore Gelateria Dell’Anno da Il Gastronauta e, sempre nello stesso anno, con l’Oscar Nazionale del Cibo di Strada nella categoria “Dolci e Gelati”, Ciokkolatte – Il Gelato che Meriti è un indirizzo imperdibile per chi vuole scoprire il volto più goloso e inclusivo della città.

Questo piccolo gioiello affacciato sulla suggestiva Piazza dei Signori è infatti grado di conquistare anche i palati più esigenti con una vasta gamma di gusti, incluse diverse opzioni gluten free, vegane e senza lattosio, che non rinunciano però alla cremosità e alla ricchezza del sapore. Tra le proposte, spicca il “Biancoscudo”, il gusto ufficiale del Padova Calcio, una base di gelato al mascarpone arricchita con meringhe artigianali e composta di lamponi freschi.

2. Premiata Gelateria Artigianale Portogallo

Da oltre trent’anni, la Premiata Gelateria Artigianale Portogallo, situata nella centrale Via Umberto I, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del buon gelato artigianale, quello realizzato con passione e dedizione dalla famiglia Portogallo, seguendo una ricetta tramandata di generazione in generazione che prevede l’utilizzo di ingredienti freschi, genuini, e quanto più possibile di stagione.

Ampia la scelta di gusti, che spaziano da quelli più classici agli abbinamenti più audaci, ma sempre con un occhio di riguardo alla tradizione e al rispetto per il territorio. Da non perdere la crema Portogallo, realizzata con una base di tuorlo d’uovo dolcificato con miele d’acacia, e profumata con bacche di vaniglia del Madagascar e una preziosa nota di rum.

3. Gelateria da Bepi

L’autentico gelato 100% veneto, quello della gelateria da Bepi, conquista i cuori dei padovani (e non solo) dal lontano 1937. Merito di una ricetta semplice, ma mai banale, che deve il suo successo all’utilizzo di ingredienti di altissima qualità, freschissimi, e quanto più possibile prodotti sul territorio, come il latte consegnato giornalmente dall’Azienda Lattebusche di Belluno, o la frutta biologica proveniente direttamente dal rinomato Mercato Agro Alimentare di Padova.

Due le sedi in città, una in Piazza dei Signori e una in Via Madonna della Salute, dove gustare un’ampia selezione di gelati, inclusi gusti più originali, come quello al sedano e al basilico. Da non perdere anche la possibilità di acquistare i comodi barattoli, per portare questa prelibatezza anche a casa e condividerla con i propri cari.

4. Gelateria Panciera

Nella meravigliosa cornice di Prato della Valle si trova un “luogo mitico”, la Gelateria Panciera, dove deliziare il palato con un gelato “d’altri tempi”, realizzato con una ricetta tramandata da quasi cent’anni, che ha accompagnato i pomeriggi estivi di generazioni di bambini (e anche adulti). Le materie prime sono selezionate in modo accurato, prediligendo quelle stagionali, biologiche e locali, e danno vita a un’interessante selezione di gusti.

Tra questi, non solo i classicissimi pistacchio, nocciola e cioccolato fondente, ma anche gusti più originali ed elaborati, come il Biscokioc, arricchito con sciroppo di fragole fresche homemade e coperto da un strato di croccante biscotto al cioccolato, o la Panna in Gelo, una base di panna montata resa ancora più goloso da scaglie di cioccolato e pezzi di croccantino al rum.

5. Gelateria Antiche Tentazioni

Nell’elenco delle migliori gelaterie di Padova non può mancare la Gelateria Antiche Tentazioni, situata in via Roberto Marin, 30, a pochi passi dai luoghi simbolo della città. Un “angolo di dolcezza dove rilassarsi“, ma anche concedersi un cono (o una coppetta) che punta tutto sulla freschezza delle materie prime utilizzate e sulla loro stagionalità. La selezione di gusti cambia infatti con l’alternarsi delle stagioni, mentre a non mancare mai sono i grandi classici, che si accompagnano a una vasta proposta di torte, semifreddi e dolci al cucchiaio, ideali per trasformare ogni occasione in un momento di festa.

Interessanti anche le proposte più creative, come la speziata Notte araba, una crema avvolgente a base di panna fresca, profumata con cardamomo e polvere di caffè, o l’irresistibile cheesecake tropicale, impreziosita da una rinfrescante purea al mango e passion fruit e da un croccante crumble al caramello.

Tradizione e innovazione per le migliori gelaterie di Padova (e non solo)

Con le sue gelaterie in grado di fondere tradizione, gusto e innovazione creativa, la città del Santo si rivela una meta imperdibile non solo per chi ne apprezza l’arte e la cultura, ma anche per chi desidera gustare uno dei migliori gelati d’Italia. Qui un elenco completo delle migliori gelaterie di Padova e dintorni.

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti anche

In base alle tue preferenze pensiamo che potrebbero interessarti anche questi articoli. Scoprili tutti.