Salerno, affacciata sul mare e immersa nella storia, non è famosa solo per il suo lungomare mozzafiato e l’affascinante centro storico. È anche una meta ideale per gli amanti del gelato artigianale, grazie a gelaterie che uniscono tradizione, creatività e ingredienti di alta qualità. Che sia durante una passeggiata sul lungomare o tra i vicoli del centro, concedersi un buon gelato è un’esperienza irrinunciabile per residenti e turisti, soprattutto nelle calde giornate estive. Ma quali sono le migliori gelaterie a Salerno? Eccone 8 imperdibili!

Bar Gelateria Nettuno

Il Bar Gelateria Nettuno, con due sedi in città, è un’istituzione a Salerno. La varietà dei gusti spazia dalle classiche creme ai sorbetti alla frutta, includendo proposte vegane e senza lattosio, per soddisfare ogni esigenza. Imperdibile è la brioche con gelato, da gustare rigorosamente vista mare. L’offerta comprende anche un’ampia selezione di dolci artigianali e proposte salate.

Indirizzi:
Via Lungomare Trieste, 136
Via Roberto Santamaria, 42/44

Gelateria Giallo Limone

Situata a pochi passi dalla costa e dal centro pedonale, questa gelateria è perfetta per chi cerca qualità e innovazione. I gelati sono preparati con ingredienti freschi e di stagione, con grande attenzione alla provenienza. Tra le proposte più particolari troviamo la Cassata Siciliana Futura (yogurt bianco, miele e noci caramellate), o lo Stregato (crema profumata al liquore Strega con scaglie di cioccolato). Non mancano granite artigianali, che si possono gustare con brioche col tuppo, cannoli e torte moderne dal design curatissimo. Da provare anche gli “shortini di granite”, mini porzioni perfette per assaggi multipli.

Indirizzo:
Via Giovan Angelo Papio, 6

Pasticceria Gelateria Whippy

Whippy è un vero paradiso per gli amanti dei dolci. Questa Pasticceria Gelateria moderna punta tutto su eccellenza, creatività e sperimentazione. Tra diversi tipi di lievitati, torte gelato e monoporzioni, spiccano creazioni come la Sette Sensi, con diversi tipi di mousse al cioccolato, o quelle al pistacchio e cocco. Una delle loro ultime novità è il Winner Taco artigianale, un omaggio al famoso gelato degli anni ’90, con gelato al fiordilatte, mou e copertura croccante al cioccolato e nocciole.

Indirizzo:
P.za Sedile di Portanova, 3

Gelateria Cornetteria Gerry

Gerry è una storia gelateria di Salerno situata sul lungomare. La scelta dei gusti, tra tradizionali e innovativi, è ampia e comprende gusti vegani e senza lattosio, ed è rinomata per i suoi coni “extra large”. Oltre a un ottimo gelato artigianale si possono trovare cornetti artigianali, torte gelato, yogurt e sorbetti alla frutta senza lattosio.

Indirizzo:
Lungomare Cristoforo Colombo, 135

Gelaterie Salerno quali

Punto Freddo Gelateria

Nel cuore del centro storico, Punto Freddo è una delle novità più apprezzate di Salerno. La scelta comprende oltre 40 gusti artigianali, unendo tradizione e ricerca, dando vita a combinazioni particolari come mascarpone, miele e noci, croccantino all’amarena o vaniglia, caramello e mandorle. Per chi cerca qualcosa di più leggero, sono disponibili gelati alla frutta, che variano in base alla stagione, e senza lattosio a base di soia. La gelateria offre anche ottime crepes, brioche e i celebri “bacini”, mini gelati ricoperti di cioccolato, al gusto nocciola, cioccolato e caffè.

Indirizzo:
Via Roma, 63

Gelateria Gianni dal 1956

Dal 1956, Gelateria Gianni si distingue per la qualità dei suoi prodotti. Oltre a una vasta gamma di gusti classici e creativi, spiccano creazioni uniche come il Lucifer, un gusto al cioccolato fondente, amarene e peperoncino, e il Baiocchi al pistacchio. Non mancano opzioni vegane e senza glutine. Da provare le brioche farcite, i prodotti salati e le specialità della caffetteria che comprendono diverse varianti di caffè.

Indirizzo:
Corso Vittorio Emanuele, 128

Bar delle Sirene Gelateria e Yogurteria

Aperta dal 1964, questa gelateria si affaccia sul lungomare e offre l’esperienza del laboratorio a vista, dove chiunque entri in gelateria può osservare la produzione del gelato. I gelati sono realizzati con materie prime di alta qualità, molti provenienti dal territorio, come le nocciole di Avella o il loro caffè espresso della casa. Da provare è il gusto “Terra del Sole”, che rispecchia il territorio ed è realizzato con ricotta fresca di pecora, miele bio campano, zest di limone della Costiera, mandorle e cioccolato fondente.

Indirizzo:
Via Leucosia 81/83

Gelateria Cioffi

Aperta dal 1955, la Gelateria Cioffi è un punto di riferimento per gli amanti del gelato artigianale, grazie all’uso di ingredienti genuini e una tradizione che unisce qualità e innovazione. Tra le proposte c’è il nuovo gusto Franuì, con cioccolato fondente, cioccolato bianco e lamponi. La gelateria è particolarmente attente alle esigenze alimentari, offrendo gusti senza lattosio e senza glutine senza rischio di contaminazioni, rendendola una scelta sicura per tutti.

Indirizzo:
Viale Richard Wagner, 2

Gelaterie a Salerno: un viaggio tra tradizione e creatività

Salerno è una città che sa come soddisfare gli amanti del gelato artigianale. Le gelaterie a Salerno sono piccoli laboratori del gusto, dove si uniscono passione, ingredienti genuini e creatività per regalare esperienze indimenticabili. Che tu preferisca gusti classici, sapori nuovi o alternative vegane, qui troverai sicuramente il gelato perfetto per te!

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti anche

In base alle tue preferenze pensiamo che potrebbero interessarti anche questi articoli. Scoprili tutti.