Nel pieno dell’estate non c’è niente che possa battere la sensazione rinfrescante di un bel cono gelato.

Eppure, mentre ci godiamo i nostri gusti preferiti, insieme al piacere, arriva subito il desiderio di bere.

Ma perché il gelato, nonostante sia fresco e rinfrescante, ci fa venire sete?

Questo fenomeno avviene per diversi motivi, il più importante è da ricercare proprio tra i suoi ingredienti.

Perchè dopo aver mangiato il gelato viene sete?

Gli zuccheri

Nonostante la differenza di qualità tra gelato industriale e gelato artigianale sia evidente, anche in quest’ultimo si trova un certo tasso di zuccheri. Quando si consuma un alimento ricco di zuccheri, come in questo caso il gelato, questi vengono rapidamente assorbiti dall’intestino durante la digestione.

Gli zuccheri, per la loro composizione chimica, attirano le molecole di acqua attraverso un processo chiamato osmosi. La carica negativa dell’ossigeno presente nello zucchero attira infatti gli idrogeni delle molecole di acqua, che hanno invece carica positiva, allo stesso modo accade tra l’idrogeno nello zucchero e l’ossigeno delle molecole di acqua.

Questo processo di osmosi può temporaneamente ridurre la quantità di acqua disponibile per altre funzioni, creando una sensazione di disidratazione e inducendo il desiderio di bere.

Inoltre, l’assorbimento di zuccheri può comportare un aumento della concentrazione di questi ultimi nel sangue, innescando una risposta del corpo per diluire il sangue. Questo processo richiede acqua, contribuendo ulteriormente alla sensazione di sete.

Perché il gelato fa venire sete?

La temperatura fredda

Il gelato è un alimento senza dubbio freddo. Questo però, oltre che provocare un immediato effetto rinfrescante in bocca, provoca una risposta fisiologica nei recettori sensoriali presenti, aumentando la produzione di saliva per mantenere l’equilibrio termico.
Questo può creare la sensazione di bocca secca, e quindi di sete.

Additivi e conservanti

Una delle principali differenze tra gelato industriale e artigianale è la presenza di additivi e conservanti, tra cui i più usati sono addensanti, emulsionanti (per amalgamare gli ingredienti) e stabilizzanti (responsabili della struttura compatta del gelato).
Questi aumentano notevolmente la sensazione di sete a causa di un’alta concentrazione di zuccheri, la presenza di sali, e per effetto disidratante di alcuni additivi stessi.

Per venirci in aiuto, alcune gelaterie, insieme al gelato, hanno iniziato a offrire un bicchiere d’acqua!

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti anche

In base alle tue preferenze pensiamo che potrebbero interessarti anche questi articoli. Scoprili tutti.