Nella vita ci hanno sempre detto che ci sono momenti giusti per fare qualcosa o non farla, che la parola è d’argento e il silenzio è d’oro, che non bisogna mangiare con la bocca aperta, evitare casino dopo una certa ora e molte altre regole ripetute all’infinito. Tuttavia, ciò che abbiamo sempre odiato è l’idea che il gelato debba essere consumato solo d’estate… una follia.
In questo articolo esploreremo i momenti appropriati per gustare il gelato, perché, secondo noi, il gelato si può e si deve godere sempre.
Il gelato estivo
Cominciamo con il cliché dell’estate. Sono le otto di mattina e ci sono già 30 gradi. Devi andare a lavorare, ma ti chiedi se è meglio lasciare la giacca o coprire il sudore della camicia. Affrontiamo la giornata, tra problemi al lavoro, un pacco in ritardo (perché d’estate sembra che nessuno lavori), e la sofferenza del caldo. Torni a casa, l’appetito è inesistente, ma desideri solo qualcosa di fresco. Un gelato risolve il problema, taaaac!
Spiaggia e gelato
Il prossimo cliché è la spiaggia. Ragazze bellissime ovunque, chiacchierate infinite con gli amici, l’acqua che non è né troppo fredda né troppo calda, il tutto in armonia con il gelato preso nella gelateria di nicchia del piccolo paese dove hai deciso di trascorrere una giornata diversa.
Gelato d’inverno: sì, per favore
Ma abbandoniamo i cliché e rompiamo la routine quotidiana. Il gelato non è solo buono, è buonissimo anche d’inverno. Se lo prendi in gelateria, non si scioglie mentre metti da parte il resto. È risaputo che il miglior rimedio per il freddo sono le cose fredde, e quando lo porti a casa, rende qualsiasi pesante cena invernale più fresca.
Gelato, divano e TV
Dulcis in fundo, il gelato che sembra essere sempre più accettato è quello ordinato a casa. Niente di meglio che raggiungere il nostro obiettivo senza alzarsi dal divano. Se la golosità deve vincere sulla pigrizia, perché non includerla? Giorno dopo giorno, i servizi di delivery migliorano la loro qualità, facendoci quasi sentire come se fossimo davvero in una gelateria.