Il gelato è da sempre uno dei dolci più amati al mondo. Sono tantissime le interpretazioni e le varianti in cui si presenta, una delle più affascinanti è quella del gelato fritto, un dessert caratterizzato da un contrasto unico di sapori e consistenze, con un involucro caldo e croccante che cela al suo interno un cuore freddo e cremoso di gelato.

Le origini del gelato fritto

Le origini del gelato fritto sono avvolte nel mistero. Mentre alcune fonti raccontano che sia nato a Chicago nel 1893 durante una fiera internazionale, altre teorie suggeriscono sia stato inventato a Philadelphia, o a Napoli, e altre teorie ancora raccontano che abbia origini asiatiche, in particolare nella cucina cinese.

È noto infatti che durante la dinastia Tang, intorno al VII secolo, all’imperatore veniva servita una prelibatezza che consisteva in un budino di latte pastellato e fritto. Ad oggi è uno dei dessert tipici e più amati della cucina cinese.

Come si fa il gelato fritto: preparazione

Il procedimento per preparare il gelato fritto è molto originale e richiede grande precisione. Una pallina di gelato, conservata a una temperatura estremamente bassa, viene rivestita di pangrattato, pastella o cereali, e immersa in olio bollente per pochi istanti, sufficienti a creare una crosta esterna dorata senza compromettere la sua consistenza interna cremosa, per essere servita poi ancora calda.

Oggi il gelato fritto si presenta in varie forme e interpretazioni.  Può essere accompagnato da panna montata, miele, o cosparso di zucchero o cannella.

Gelato fritto

Dove trovarlo a Milano?

A Milano si trova facilmente nella maggior parte dei ristoranti di cucina cinese e giapponese.

Particolarmente apprezzati dai milanesi sono quelli di:

  • Tang Palace in Via Cenisio, 68;
  • Jin Yong in Via Paolo Sarpi, 2;
  • Mūn in P.za Antonio Baiamonti, 2;
  • Hu a cheng in Via Giordano Bruno, 13;
  • Oren in Via Berengario, 1;
  • Yoshinobu in Via Galileo Galilei, 5;
  • Minami Milano in Via Valtellina, 2;

Il Gelato Fritto di Hu a cheng siamo anche andati ad assaggiarlo e vi lasciamo qui il reel della nostra esperienza con il gelato fritto.

Se hai la passione per il gelato, o semplicemente desideri sperimentare qualcosa di nuovo, il gelato fritto è sicuramente da scoprire. Quindi, la prossima volta che ti trovi a Milano, o in qualsiasi altro luogo offra questo dessert, ti consigliamo di concederti quest’esperienza!

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti anche

In base alle tue preferenze pensiamo che potrebbero interessarti anche questi articoli. Scoprili tutti.