Ormai si sente parlare sempre più spesso di gelato crudo e vegano. Onestamente, noi non avevamo ancora capito esattamente cosa fossero o se ci fosse qualche differenza tra i due. Se siete come noi, questo è l’articolo giusto per voi, perché dopo qualche ricerca abbiamo finalmente capito e vogliamo condividere queste informazioni per mettere tutto in chiaro, in modo che la prossima volta che andrete in gelateria saprete di cosa vi stanno parlando.
Gelato tradizionale: di cosa è fatto?
Come prima cosa bisogna rivedere brevemente di cosa è composto un gelato tradizionale, ed è questo l’unico modo per capire la differenza con gli altri due. Il gelato è fatto con latte, zucchero, panna e frutta per i sorbetti (ovviamente con l’aggiunta del medesimo ingrediente per ciascun sapore), tutto qua, nient’altro, incredibile, vero?
Gelato crudo: cos’è?
Ora bene, cos’è il gelato crudo? Un prodotto per essere accettato dai “crudisti” deve avere le seguenti caratteristiche: usare materie prime di origine vegetale, nello stato integrale, biologiche e lavorate sempre al di sotto dei 42°, temperature limite per la vita vegetale sul pianeta. Ergo, il gelato crudo non ha né latte né uova all’interno. Ma non vi preoccupate, il gelato crudo non è fatto di “aria fritta”. Per fare il gelato crudo si utilizzano degli ingredienti alternativi che riescano comunque a dare una consistenza cremosa al prodotto: latte di mandorla, nocciola o pistacchio sono solo qualche esempio di prodotti utilizzati invece del latte vaccino. Allo stesso modo, lo zucchero viene sostituito da prodotti con le caratteristiche che rientrano nei principi dei crudisti, ad esempio quello derivato dal cocco.
Il trucco per riuscire ad avere un gelato crudo di qualità è conoscere e padroneggiare tutte le temperature consentite per gli ingredienti; ogni componente rilascia il meglio di sé in un momento diverso della preparazione.
Gelato Vegano: cos’è?
Tutto molto interessante, ma cos’è il gelato vegano? E soprattutto, è diverso da quello crudo? Riprendiamo la definizione di gelato vegano del quotidiano Prima Pagina: “un prodotto privo di proteine e grassi animali, senza zuccheri raffinati e senza glutine. Un gelato a base d’acqua – o latte vegetale – in cui non sono presenti ingredienti di origine animale in nessuno dei suoi componenti, compresi gli emulsionanti e i gelificanti.”
Qui notiamo subito che il gelato vegano non parla in nessun momento della temperatura degli alimenti, ma solo degli ingredienti della ricetta. Tuttavia, con il termine vegano, ci sono certi dettagli a cui bisogna fare attenzione. Per questa ragione, e per evitare la contaminazione di altri sapori, in Italia si utilizza soprattutto l’acqua come base per i diversi aromi.
Detto ciò, abbiamo capito che il gelato in certi casi può essere sia crudo che vegano, ma non sono esattamente la stessa cosa. Se avete delle restrizioni alimentari, chiedete sempre prima esattamente come è stato preparato il gelato e quali ingredienti hanno utilizzato; altrimenti, vi consigliamo di assaggiare entrambi e fare la vostra propria valutazione.