Da quando Zerocalcare ha lanciato il sasso, l’argomento è diventato subito oggetto di accesi dibattiti tra gelaterie di Roma e di Milano: la panna dev’essere gratis o si deve pagare? In realtà, per noi quello che conta è mangiare un buon gelato, ma per coloro che insistono sul fatto che a Milano la panna si paga sempre, è giunto il momento di sfatare un mito. In questo articolo esploreremo cinque gelaterie di Milano dove la panna è gratis!
1. Crema Alta Gelateria
Nata nel 2020, Crema Alta Gelateria ha subito conquistato il cuore degli amanti del gelato di Milano grazie alla qualità dei suoi gelati artigianali e per la varietà dei gusti offerti.
Con una selezione di oltre 60 gusti, Crema Alta gelateria offre dai grandi classici a base di frutta e cioccolato, a una selezione di gusti innovativi e creativi, come Zafferano, limone e mandorle e cioccolato con sale dolce di Cervia, offrendo anche varietà vegane, senza lattosio e gluten free.
Crema in pochissimo tempo è stata premiata con i prestigiosi 3 coni dal Gambero Rosso.
Indirizzi:
2. Gelateria Wally
La gelateria Wally è una storica gelateria artigianale recentemente ristrutturata, che si trova due passi da Corso Buenos Aires.
Con i suoi prodotti di qualità, genuini e naturali, offre una vastissima scelta di gusti che soddisfano tutte le esigenze.
Se ti trovi in questo locale, oltre a poter avere la panna gratis, dovrai sicuramente provare un loro grande classico: la Crema Wally, una crema al burro con caramello e mandorle pralinate, sommersa da variegato Mou.
Potrai inoltre sperimentare molte delle loro innovative creazioni, tra cui quelle con protagonista il cioccolato:
- Fondente monorigine Sao Tome 70%
- Cioccolato bianco zafferano e pinoli
- Fondente tabacco e rum
- Fondente pepe e passion fruit
- Cioccolato rosa con salsa al lampone e nocciole caramellate
Indirizzo:
3. Gelateria Rigoletto
Rigoletto è una rinomata gelateria di Milano con tre sedi, che abbina ai gusti classici nuovi sapori, sperimentando ricette creative con ingredienti freschi naturali.
Anche qui la panna è sempre gratis. L’idea è nata alla fine della pandemia, quando trovandosi in difficoltà, come molte delle altre attività commerciali, la gelateria ha dovuto aumentare i prezzi dei gelati.
Per compensare e ripagare i clienti, è stato pensato di offrire gratuitamente la panna.
Rigoletto ha rappresentato l’eccellenza della tradizione del buon gelato artigianale e del cioccolato italiano all’ Expo Milano 2015, all’interno di Padiglione Italia.
Indirizzi:
4. Gelatario
Aperta nelle città di Roma, Milano e Lecce, Gelatario propone gusti che uniscono tradizione e innovazione, con una particolare attenzione per gli ingredienti e materiali naturali.
La loro filosofia si riflette anche nella conservazione del gelato, che avviene con cura nei pozzetti, per garantire la massima freschezza e qualità.
Gelatario offre inoltre al cliente un’esperienza autentica con laboratori a vista che permettono di osservare il processo di produzione del gelato.
Indirizzo:
5. Accademia 64
Nata dal sogno nel cassetto del suo titolare, Giuseppe del Prete, Accademia 64 è una rinomata gelateria di Milano che offre sapori unici nel suo ricettario di più di 100 gusti diversi, che vengono proposti a rotazione.
Le materie prime sono quelle del territorio italiano, come la nocciola delle Langhe, la mandorla d’Avola, la noce del Veneto, e la liquirizia calabra.
Tra le loro proposte inoltre, ogni mese potrete assaggiare un gusto con i sapori della Campania, terra d’origine del titolare, come:
- Ricotta di bufala campana DOP, scaglie di cioccolato fondente e pasta frolla
- Crema con il liquore Strega
- Pastiera napoletana
Accademia 64 è stata inoltre inserita nella prestigiosa Guida Gambero Rosso 2023.
Indirizzo: