Hai mai immaginato di poter assaporare la storia di una città attraverso una coppa di gelato?
A Milano questa esperienza è possibile grazie alle creazioni delle gelaterie locali, che propongono gusti unici capaci di raccontare la storia di questa città ispirati alle sue tradizioni culinarie e prelibatezze. Scopriamoli insieme.
Gelato al Panettone milanese
Uno dei simboli più emblematici della città di Milano è il tipico dolce della tradizione natalizia. Il gelato al panettone solitamente presenta pezzi di panettone, uvetta e scorza d’arancia candita, mescolati nella base del gelato, creando una combinazione di consistenze diverse. A Milano sono tantissime le gelaterie che propongono questo gusto, soprattutto nel periodo invernale.
Alcune di queste sono:
- GnomoGelato in Via Francesco Cherubini, 3;
- Tra Le Righe in Via Teodosio, 44;
- Terra Gelato sia in Via Vitruvio, 38 che in Via Losanna, 46.
Gelato al Risotto allo zafferano
Il gelato al risotto alla milanese è nato nella gelateria del Sole, di Varedo, grazie a un’idea di Marco Irillo che con questo gusto vuole regalare una pausa estiva con il sapore del classico piatto invernale.
Attualmente, tra le numerose le gelaterie in cui poter sperimentare questo gusto, a Milano e dintorni, troviamo:
- Gelateria Paganelli in Via Adda, 3;
- Pavè Gelati & Granite sia in Via Cesare Battisti, 21 che in Via Cadore, 30;
- Sangiuda in Piazzale Supercortemaggiore, 2, a San Donato Milanese;
- L’albero dei Gelati in Via Santa Valeria, 93 a Seregno;
- Cool Gelateria Naturale in Via Vittorio Emanuele II, 13 a Concorrezzo.
Gelato al Caffè espresso di Milano
Milano è famosa per la sua cultura del caffè espresso, e molti gelatai ne hanno provato a catturare la ricchezza e il gusto inconfondibile.
Questo tipo di gelato è perfetto per gli amanti di questa bevanda che desiderano godere della sua intensità in forma di dessert gelato. Se sei a Milano o in altre città italiane famose per il caffè, potresti trovare gelaterie che offrono una versione speciale di gelato al caffè espresso. Ecco alcune dove noi l’abbiamo trovato nella capitale lombarda:
- Fresh in Via Giovanni Bellezza, 1;
- Orso Bianco in Via Casale, 7;
- Out of the Box sia in Via Marcello Malpighi, 7 che in Corso Lodi, 19.
Gelato alla Torta Sbrisolona
Tipica della tradizione lombarda, la sbrisolona è una torta friabile realizzata con burro, farina, zucchero e mandorle.
Se non l’avete mai assaggiata, nella gelateria Pavè Gelati& Granite a Milano hanno creato un gusto ispirato a questo classico, fornendone un’interpretazione fresca e gustosa (essendo un prodotto artigianale, potrebbero esserci periodi in cui non lo troverete in gelateria, scrivete direttamente o chiamate per essere sicuri).
Gelato al Gorgonzola e noci
Gorgonzola e noci è un gusto insolito che combina la cremosità del gelato con il sapore distintivo del formaggio gorgonzola e la croccantezza delle noci.
Questo tipo di gelato rientra spesso nella categoria del gelato gastronomico, detto anche salato. La sua complessità e ricercatezza sono perfette per chiunque voglia provare un sapore diverso e unico rispetto ai gusti più tradizionali.
E un gusto che si potrebbe trovare nei ristoranti gourmet e nelle gelaterie artigianali, in base alla disponibilità dei prodotti. Tra queste ultime c’è la gelateria “GELATO for RUN” a Milano nella zona di City Life, che lo propone nella categoria gourmet.
Avete mai assaporato uno di questi gusti? Ve ne vengono in mente altri rappresentativi di questa città? Fatecelo sapere!