Genova, famosa per il pesto e la focaccia, vanta anche gelaterie artigianali di altissima qualità. Gustare un gelato passeggiando tra i vicoli storici della città o sul lungomare è un’esperienza imperdibile. Ecco una selezione di 10 gelaterie a Genova che meritano assolutamente una visita.

Antica Gelateria Amedeo

Situata in via Boccadasse, questa storica gelateria, attiva dal 1927, combina tradizione e innovazione. La gelateria ha mantenuto la targa storica “LATTERIA IGIENICA”, che richiama le origini, quando si vendeva il latte fresco sfuso con standard igienici elevati. Oggi Amedeo offre gusti tradizionali e unici, come torrone al pistacchio, crema di riso e cannella, con qualche opzione vegana per soddisfare tutte le esigenze.

Cremeria Buonafede

La Cremeria Buonafede si trova nel centro storico di Genova, in via Luccoli, ed è una vera e propria istituzione. Qui potrai assaggiare la tradizionale Panera genovese, un semifreddo al caffè a base di panna, preparata con la ricetta originale tramandata da generazione in generazione. Tra i numerosi gusti proposti, accanto ai grandi classici troviamo fiordipanna fichi e noci, curcuma e zenzero o mandorla di Noto.

Gelatina

Premiata dal Gambero Rosso come Migliore Gelateria Emergente d’Italia, Gelatina è molto più di una semplice gelateria: è anche una libreria e un punto di ritrovo culturale. Qui vengono usate materie prime di alta qualità per creare gusti e combinazioni uniche, come il gelato Acamante (mandorla, salvia e limone con croccante di mandorle) e il FiordiBasilico con basilico di Prà DOP. Gelatina si trova in Civico, via Garibaldi, 20.

Profumo

In vico Superiore del Ferro, Profumo, collegata alla rinomata pasticceria Villa è considerata una delle gelaterie migliori d’Italia secondo il Gambero Rosso. Utilizzando ingredienti come nocciole piemontesi e pistacchi siciliani, offre gusti variegati e di stagione. I gelati alla frutta sono senza lattosio e perfetti per chi cerca opzioni più leggere.

Cremeria Sestri

La Cremeria Sestri sorge nel quartiere di Sestri Ponente e oggi è una delle più amate della città. Ogni giorno ruotano 30 gusti seguendo la stagionalità degli ingredienti, e potete trovare anche granite siciliane e sorbetti alla frutta. Da provare i gusti alla frutta e soprattutto i loro gelato al basilico!

Gelaterie Genova

Romeo Viganotti

Fondata nel 1866, questa gelateria è una vera istituzione per gli amanti del gelato e del cioccolato. Viganotti, in Salita del Prione, nasce infatti come fabbrica di cioccolato, e ancora oggi continua questa tradizione. I gusti al cioccolato sono sicuramente da provare, e ce ne sono in tante versioni: fondente 60% e 100%, fondente e arancia, fondente e zenzero, con mandorle e caramello salato e al latte. Se volete qualcosa di più particolare ci sono anche i gelati al formaggio, come ricotta con noci caramellate e gorgonzola e cioccolato. Da Viganotti inoltre è ampia scelta di gusti vegani e senza lattosio.

Cremeria Ciarapica

Ciarapica, in via Francesco Domenica Guerrazzi  è una storica pasticceria e gelateria artigianale che tramanda le tradizioni da generazioni. I gusti includono tutta la tradizione ligure come la Panera o la crema di pinoli, ma vengono offerti anche sapori particolari come la crostata di mirtillo o gusto sacher. La selezione di gusti è ampissima e si ha davvero l’imbarazzo della scelta!

fruit & ice

Situata in via San Lorenzo, a due passi dalla Cattedrale, Fruit & Ice propone una grande varietà di gusti di alta qualità. Da provare il gelato vaniglia, salsa ai lamponi e crumble ai frutti rossi, il classico pàntera genovese, marron glacé o amaretto disaronno, Hanno gelati senza glutine, senza lattosio e vegani, oltre a una grande varietà di granite, yogurt e centrifughe.

Cremeria Gran Sasso

In piazza Paolo da Novi, questa gelateria da oltre trent’anni si distingue per la qualità e l’attenzione alla sostenibilità. I suoi gelati sono gluten free (compresi i coni) e ci sono gusti senza lattosio, come il cioccolato fondente o i gusti alla frutta. Da provare è il loro gusto più famoso, la crema Gran Sasso: una crema con all’interno il croccante di nocciola.

Flora

Fondata nel 1935 come latteria, Flora porta avanti oggi la tradizione del gelato. È una delle gelaterie più amate dagli abitanti della città grazie all’altissima qualità e ingredienti genuini. Tra le numerose proposte potrete trovare anche granite, sorbetti, frullati, crepes, waffle, yogurt e macedonie.

Le gelaterie imperdibili di Genova

Le gelaterie citate non solo valorizzano la qualità delle materie prime, ma offrono un’esperienza che unisce gusto e innovazione, per un’esperienza unica. Esplora il nostro sito per trovare la gelateria perfetta per te a Genova o in altre città d’Italia!

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti anche

In base alle tue preferenze pensiamo che potrebbero interessarti anche questi articoli. Scoprili tutti.