Passeggiare per Pisa, tra la celebre Torre Pendente e le affascinanti architetture storiche, è un’esperienza unica. Cosa c’è di meglio che accompagnare la passeggiata a un buon gelato artigianale? Tra le vie del centro storico e i quartieri più nascosti di Pisa, si trovano gelaterie artigianali che meritano assolutamente una visita se vi trovate nella città. Ecco una guida delle gelaterie a Pisa da provare!

La Bottega del Gelato

Fondata nel 1979, La Bottega del Gelato, in Piazza Garibaldi, è una vera istituzione a Pisa. Questa gelateria è famosa per la qualità delle materie prime utilizzate: dal pistacchio di Bronte ai limoni di Sicilia, passando per le ciliegie di Cantiano. Perfetta per una pausa rinfrescante durante una passeggiata nel cuore del centro storico.

Gelateria De’ Coltelli

La Gelateria De’ Coltelli, che prende il nome da Francesco Procopio De’ Coltelli, l’inventore del gelato moderno, è situata sul suggestivo Lungarno Pacinotti. Si distingue per l’utilizzo di ingredienti naturali e biologici, fibre vegetali e prodotti stagionali e locali. Oltre ai classici, offre gusti più particolari come guava, liquirizia calabrese e sale nero o Drago e lime. Da non perdere anche la vera granita siciliana con panna fresca montata a mano. In autunno propongono anche la cioccolata calda. Premiata con i Tre Coni del Gambero Rosso, questa gelateria è un must per gli amanti del gelato!

Gelaterie a Pisa

Gelateria Tuffo 13

Sul Lungarno Gambacorti, la Gelateria Tuffo 13 propone gelati leggeri, preparati con ingredienti biologici, a basso contenuto di zuccheri e ideali per tutti, intolleranti o vegani. La scelta dei gusti vegani è molto ampia, cioccolato fondente, caffè, banana, pesca e molti altri. Tra i gusti particolari spiccano il riso basmati e guava rosa o il gelato alla birra.

Gelateria Manzi

Fondata nel 1985, La gelateria Manzi si trova in due sedi a Pisa: in via Oberdan e in via Maiorca. Propone gelati realizzati con ingredienti freschi e con opzioni gluten free. Da provare il loro gusto menta e il classico malaga, una vera esplosione di sapori. Offrono anche il budino di riso in versione gelato!

Gelateria Artigianale Rufus

La Gelateria Artigianale Rufus è un rinomato punto di riferimento per gli amanti del gelato a Pisa e si trova in due Piazza Martiri della Libertà e Via Santa Maria. La gelateria si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e gli ingredienti di alta qualità. Qui il gelato è preparato con frutta fresca stagionale locale e latte crudo a km zero. Le opzioni vegane, certificate da Veganok, sono tante e includono sorbetti di frutta, creme con pistacchio e mandorla siciliani, nocciola, arachide, cioccolato o rosa canina, salvia e limone. Inoltre offrono anche brioches, biscotti, yogurt o crepes. La gelateria è stata inserita nelle lista del Gambero Rosso tra le migliori gelaterie italiane.

Il gelato di Toto

Con sedi in Via Santa Maria 149, Borgo Stretto 15 e a Tirrenia in Largo Riviera 13, Il gelato di Toto è una tappa imperdibile. Propone gusti classici, ricette stagionali più ricercante e opzioni senza glutine o senza lattosio. Tra i loro gusti troviamo la Crema di Toto (Ricotta di percora, Pinoli di San Rossore e Marmellata di Arance Amare), Fragola di Candonga, Mango Alphonso o limone di Sorrento. Per chi cerca qualcosa di più leggero c’è anche yogurt con possibilità di arricchirlo con Nutella, pistacchio, frutta o praline.

Le gelaterie a Pisa da non perdere

Per gli amanti dei gusti classici o per chi cerca sempre nuovi gusti da scoprire, Pisa offre una vasta scelta di gelaterie per soddisfare ogni esigenza. Questa è solo una selezione, visita il nostro sito per scoprire le gelaterie perfette per te!

 

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti anche

In base alle tue preferenze pensiamo che potrebbero interessarti anche questi articoli. Scoprili tutti.