Bologna è famosa per i suoi portici antichi e le sue splendide piazze, ma è anche considerata la capitale del gelato artigianale, con l’unico museo dedicato alla storia del gelato, il Carpigiani Gelato Museum. Il merito è della creatività dei gelatieri locali, che utilizzano ingredienti di alta qualità per sperimentare gusti nuovi e innovativi. Ecco dieci tra le migliori gelaterie a Bologna da non perdere.

Gelaterie a Bologna: 10 eccellenze da non perdere

Cremeria Santo Stefano

Nel cuore di Bologna, la Cremeria Santo Stefano è una gelateria artigianale in stile anni ’30 dove tutto è curato nei minimi dettagli, a partire dall’attenzione alla qualità degli ingredienti. Tra i gusti imperdibili: crema delle zitelle (a base di mascarpone e pinoli), crema libanese, o la crema a base di bacche di vaniglia. Ogni mese inoltre viene proposto un gusto nuovo. La gelateria offre anche una vasta selezione di dolci come cioccolatini, torte gelato, macarons o maritozzi.
Indirizzo: Via Santo Stefano, 70

Cremeria scirocco

Aperta dal 2004, la Cremeria Scirocco è un punto di riferimento per il gelato a Bologna. Questo grazie alle materie prime utilizzate, tutte senza conservanti, coloranti e aromi artificiali, e per la particolare attenzione verso le intolleranze alimentari. I gusti variano con le stagione e includono proposte particolari come il gelato salato (gastronomico). Alcune specialità sono Pecorino D.O.P e miele di thum, zucca e pepe nero, parmigiano e fichi secchi o mandorle al gorgonzola.
Indirizzo: Via Agostino Barelli, 1

Galliera 49

La gelateria Galliera 49 si definisce una “gelateria dinamica” per la ricerca costante delle materie prime che rende il loro gelato in continua evoluzione. La gelateria è attentissima alla sostenibilità, i prodotti infatti sono di origine naturale e biologica, i cucchiaini e le coppette sono in bioplastica e hanno massima attenzione al risparmio di acqua nel ciclo produttivo. Da Galliera trovate anche ottimi sorbetti con frutta fresca, granite con brioche o cannoli siciliani. Qui la panna è gratis!
Indirizzo: via Galliera 49

Sorbetteria Castiglione

Se avete voglia di prendervi un momento di relax solo per voi per una pausa golosa, la Sorbetteria Castiglione, nel suo ambiente accogliente, è perfetta. È una delle poche gelaterie a Bologna a mostrare la produzione del gelato artigianale nel suo laboratorio a vista, e con il suo “Sanissimo”, è perfetta per celiaci, intolleranti al lattosio, vegani e diabetici.
Indirizzo: via Castiglione, 44

Gelaterie Bologna

Stefino

Per chi ha specifiche esigenze alimentari, il gelato di Stefano è perfetto. In generale il loro gelato artigianale è realizzato con prodotti biologici, leggero e con pochi zuccheri o grassi. Propongono una vasta gamma di gusti vegani, tra cui le granite siciliane, i sorbetti di frutta fresca e i gusti alla crema a base di riso germogliato integrale. Tutti i gelati sono senza glutine e anche il cono è biologico, vegano e gluten free, con massima attenzione alla contaminazione!
Indirizzo: via Domenico Zampieri, 4/2

il gelatauro

Aperto dal 1998, Il Gelatauro offre gelati sani e gustosi realizzati con prodotti freschi e biologici. Le uova, ad esempio, sono esclusivamente biologiche, il cioccolato monorigine, le bacche di vaniglia naturali e la frutta proveniente dai contadini bolognesi. Oltre ai gusti classici da Gelatauro trovate proposte più originali come Principe di Calabria (con bergamotto e gelsomino) e Thè verde giapponese o zucca e cannella. La gelateria offre inoltre il servizio di caffetteria con la possibilità di gustare biscotti, pasticcini o prodotti al cioccolato da abbinare a caffè o cappuccino.
Indirizzo: Via S. Vitale, 98

Delizie bolognesi

Delizie bolognesi è una gelateria di Irene Susini e Danilo Cinelli, vincitore del titolo di Miglior Gelatiere 2024. Qui potete assaggiare gusti classici e speciali, tra cui Cupido (fior di latte con crema di pistacchi e pinoli) o antica Bologna (crema di mandorla e nocciola, amaretto Disaronno e mandorla caramellata) e non mancano opzioni vegane. Da provare il loro gusto “Nettuno” che ha vinto il premio di gusto dell’anno ed è realizzato con sale di Cervia, vaniglia Bourbon, limone di Sorrento e croccante al pistacchio profumato all’arancia.
Indirizzo: via Riva di Reno, 76

La carapina

Dal 1991, La carapina è un punto di riferimento per gli amanti del gelato a Bologna. L’attenzione verso la sostenibilità si percepisce dalle materie prime di alta qualità e dai prodotti a km zero, utilizzati per creare gusti autentici. La gelateria ha un’ampia scelta di gusti vegani, tra cui amarene variegate, crema al mango, cioccolato o croccantino.
Indirizzo: via Mazzini, 47

Cremeria D’Azeglio

La gelateria D’Azeglio, nel cuore di Bologna, cura la preparazione del gelato artigianale nei minimi dettagli. I loro prodotti sono genuini e naturali con opzioni senza lattosio o a base vegetale. Qui la creatività non manca, infatti oltre a gusti più classici, potrete sperimentare quelli “firmati d’Azeglio”, come “L’illegale” (panna montata, semifreddo al gianduia alternati a strati variegati con croccanti nocciole e mandorle pralinate), “D’Azeglio” (vaniglia ricoperta di crema nocciola e cacao con granella di croccante e granella di pistacchi pralinati) e tanti altri.
Indirizzi:
Via Massimo D’Azeglio 75c
Via Olindo Guerrini 6/b

Cremeria Funivia

Cremeria Funivia è senza dubbio una delle più amate dai bolognesi. Si tratta di un laboratorio artigianale che punta sulla cura delle materie prime, sulla cura delle ricette e sull’attenzione al cliente. Oltre ai grandi classici, Cremeria Funivia sperimenta combinazioni nuove per creare gusti unici, come “Alice”, al mascarpone e cioccolato fuso, o “Contessa” con mandorle caramellate.
Indirizzo: Via Porrettana, 158

Le gelaterie da provare nella capitale del gelato

Queste sono solo alcune delle migliori gelaterie a Bologna che meritano una visita. Per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo del gelato, visita il nostro sito e la nostra pagina Instagram!

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbero interessarti anche

In base alle tue preferenze pensiamo che potrebbero interessarti anche questi articoli. Scoprili tutti.